Calici Pinerolesi

Un viaggio e un immersione totale nella degustazione e nella scoperta dei vini DOC del Pinerolese.

A piedi, in bici o come vuoi tu!

Gli eventi in programma saranno concentrati nel periodo 17-26 settembre 2021 e si svolgeranno secondo il programma seguente:

  • SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE

Degustazione VINI sulla collina di Pinerolo, con apertura al pubblico delle cantine e partecipazione dei produttori della DOC Pinerolese. Caffè di benvenuto offerto da Capsule e co. di Pinerolo

Il programma sarà così composto:

  • Punto di ritrovo e partenza dei visitatori alla Mostra Ampelografica presso FOYER del TEATRO SOCIALE, Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo (To) , dove effettuare il check-in, ritirare il pass, i punti del percorso, il bicchiere e la tasca porta bicchiere.

Caffè di benvenuto offerto da Capsule e co. di Pinerolo

Orari: sabato 25/09 ore 15-17 e domenica 26/09 ore 10-12 e 14-16

Gli orari di apertura dei punti degustazione saranno i seguenti:

• sabato 25/09 ore 15,00-20,00

• domenica 26/09 ore 10,00-18,30

LA MAGGIOR PARTE DELL’EVENTO SI TERRA’ ALL’APERTO E NON SERVIRA’ MOSTRARE IL GREEN PASS, PER ALCUNE ATTIVITA’ AL CHIUSO (COME AD ES. IL GIRO DELLE CANTINE) POTRA’ ESSERE RICHIESTO

La visita sarà fruibile liberamente, in autonomia, utilizzando i propri mezzi o a piedi. I visitatori saranno dotati di mappe e indicazioni per raggiungere i punti di interesse.

Negli spazi delle Cantine della collina di Pinerolo, Dai Dellerba e GirodiVite, saranno presenti le aziende vitivinicole del pinerolese che offriranno degustazioni tematiche dei vini (8 DOC, circa 35 etichette e una decina di cantine). Oltre ai vini potrete ascoltare le storie di rinascita di questi vigneti per lungo tempo abbandonati.

IInsieme a molti altri produttori del territorio potrete degustare i “Pinerolesi” Rosso, Barbera, Bonarda, Freisa, Dolcetto, Doux d’Henry e Ramie. Anche Bianchi e Bollicine!

Per tutti coloro che si iscriveranno all’evento entro il 31 agosto verrà applicato uno sconto di € 3 sulla quota di iscrizione (inserisci il CODICE PROMOZIONALE: earlybirdcalicipinerolesi al momento dell’acquisto del biglietto)

EVENTI EXTRA

SCOPRI CALICI – CORSO SEMISERIO DI DEGUSTAZIONE VINI

Un modo divertente per avvicinarsi ai vini, per scoprirne le caratteristiche e i segreti, un corso “semiserio”, senza troppe convenzioni e accademie: la degustazione inizia “senza etichetta”, i vini verranno scoperti assaggio dopo assaggio, accompagnati da piccole sfiziosità.

Siamo vinificatori del territorio e il vino è il nostro “ambasciatore”: attraverso questi minicorsi vorremmo trasmettere quanto straordinario sia un calice di vino, che può essere condivisione, gioia, sublimazione di gusti e sapori, se abbinato ai cibi giusti.

Un piccolo contributo per educare al bere bene e in maniera consapevole, insomma… per farsi una cultura senza “strafarsi di vino”.

SABATO 25 ore 19 presso Agriturismo Dai Dellerba, Strada Costagrande 124, Pinerolo

DOMENICA 26 ore 17 presso Giro di Vite, Strada delle Cascine 295, Pinerolo

1 lezione (durata 1 ora, sabato o domenica): euro 15,00

2 lezioni (durata 1 ora ciascuna, sabato e domenica): euro 25,00

Il costo comprende:

1 ora di degustazione fuori dagli schemi, sotto la guida di un esperto del vino, 5 etichette per un aperitivo alla cieca.

  • DAL 17 AL 26 SETTEMBRE

Mostra ampelografica presso il FOYER del TEATRO SOCIALE , Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo (To). Inaugurazione il venerdì 17/09 ore 17.

Apertura sabato 18 e domenica 19, sabato 25 e domenica 26 settembre con orario: 10-13 e 14-18.

  • VENERDI 17 SETTEMBRE

Conferenza h.16 dedicato al tema del vino : Vitigni autoctoni, nuove doc e territorio. Sfide e opportunità per il Pinerolese del vino.
Presso la sala del Circolo Sociale, via del Duomo 1, Pinerolo

Relatori: Roberto Cooper Bortolussi, Fondatore di wine marketing italia, Giuliano Bosio – associazione Baratuciat e vitigni minori, Anna Schneider, Ampelografa, professoressa, ricercatrice associata Cnr e professoressa presso Università di torino

Moderatore: Gabriele Rosso, vice curatore di Slow Wine

  • SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE

Pedalate in e-bike (con guida accompagnatrice) su parte del percorso ScopriCollina.

Sabato 18 ore 16, domenica 19/09 ore 10 e ore 16, nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile.

Ecco qualche informazione per goderti/vi al meglio l’esperienza.

Le Cantine che ospiteranno i “Calici Pinerolesi” si trovano sulla collina di Pinerolo. Puoi approfittare e fare una piacevole passeggiata a piedi (mi raccomando abbigliamento comodo!), bici/ebike, o in macchina.


Ricordati di portare con te una borraccia per bere acqua e idratarti durante la degustazione dei vini.
Insieme alla degustazione, le aziende proporranno degli abbinamenti gastronomici, con un attenzione alle persone vegane. Ricordati di segnalarci se hai allergie o intolleranze particolari.

PRATICHE DI RIMBORSO
L’ Associazione culturale Opificio 121 rimborserà il biglietto trattenendo il 15% per i costi di gestione dell’iniziativa entro 1 settimana da inizio dell’evento.

Per qualsiasi informazione puoi chiamare il: 339 60 88 926 Alessia