Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parole disegnate – Lucia Catellani – Laboratorio di Hand Lettering

22 Maggio--10:30 /17:30

€79
Parole disegnate - Lucia Catellani - Laboratorio di Hand Lettering

Questo workshop è pensato per darti gli stimoli e le conoscenze per visualizzare le parole in modo espressivo. Da non confondere con la Calligrafia (=scrivere le lettere) o il Type Design (=disegnare i font), il lettering è l’arte di disegnare le lettere.

Da qualche anno le parole disegnate stanno vivendo un periodo di rinascita nel mondo della comunicazione. Le troviamo dappertutto: in giro per i social network, sulle copertine dei libri, sul packaging, su prodotti di abbigliamento, sui muri delle città.

In questa giornata potrai conoscere le tendenze e gli stili contemporanei del lettering e imparare il metodo per disegnare testi.

Dopo uno sguardo alle regole tipografiche e alle caratteristiche stilistiche, metterai in pratica alcune tecniche per tracciare lettere e parole partendo da sketch fatti a mano: inizieremo con piccoli esercizi per poi illustrare alcuni testi più corposi.

Potrai finalizzare il tuo progetto con tecniche di disegno manuale o digitale (iPad).  

 

*Questo laboratorio fa per te se… sei una persona che ama giocare con le lettere e il disegno, se ami esprimerti attraverso le parole, in bilico tra illustrazione e scrittura. Per la frequenza non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

 

*Cosa ti porti a casa? Le competenze base tecniche e teoriche dell’hand lettering, i tuoi meravigliosi elaborati e la possibilità di confrontarti con una professionista e docente eccezionale.

 

*Cosa devi portare con te? Fogli bianchi da schizzo, carta da lucido, matite, gomma, tratto pen e altri pennarelli di varie punte, materiali (manuali o digitali) per colorare l’esecutivo con la tecnica che preferisci.

 

*Durante il laboratorio troverai thè, tisane, dolcetti e un piccolo spuntino per il pranzo.

 

*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA    

 

LUCIA CATELLANI

Grafica e illustratrice freelance. Come grafica progetta soluzioni uniche per contesti culinari, culturali e editoriali, incluse identità visive per ristoranti e negozi, food packaging e altri materiali per la comunicazione online e offline. Come illustratrice disegna lettering, cibo, mappe e altri micro mondi, per il settore pubblicitario ed editoriale, lavorando essenzialmente in digitale, ma con un tratto analogico e grande attenzione ai dettagli. Insegna al corso di grafica della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e tiene workshop di illustrazione e comunicazione visiva in giro per l’Italia.

 

Per partecipare ai nostri eventi è necessario il tesseramento all’ Associazione Opificio 121.

La tessera ha un costo di 5€ ed ha durata di un anno solare.

Al primo evento a cui parteciperai, ti verrà data una copia dell’iscrizione che dovrai firmare e la tesserina associativa.

 

👇👇👇ISCRIVITI QUI!!!👇👇👇

 

 

 

Organizzatore

Opificio 121
Telefono:
339 60 88 926
Email:
opificio121@gmail.com

Luogo

Sinergie
via Silvio Pellico, 23
Pinerolo, 10064 Italia
+ Google Maps