L’Associazione Opificio121 pone grande attenzione, nell’organizzazione dei suoi eventi, alla sostenibilità ambientale, etica e relazionale.
Crediamo che la sola società in grado di essere costruttiva e fiorente sia quella che mette ogni persona in condizione di sviluppare se stessa e i suoi talenti, agendo in supporto ad ognunǝ: solo nel momento in cui si riesce a vedere l’altrǝ come soggetto detentore del proprio stesso diritto, si diviene in grado di agire nell’interesse comune.
Per noi, dunque, è importante non solo “cosa” facciamo, ma anche il “come“: in questo momento storico, crediamo siano due aspetti assolutamente imprescindibili l’uno dall’altro.
Valutiamo ogni singola scelta, analizzando le alternative alla luce della complessità e dell’unicità di ogni cose, persone e contesti, cercando sempre il miglior bilanciamento possibile.
I nostri valori, che ci guidano all’interno dei nostri processi decisionali, sono così riassumibili:
- Combattiamo lo sfruttamento umano e animale
- Lavoriamo mantenendo un’ottica di rispetto della vita, anche ponendo attenzione alla salute e al benessere psico-fisico delle persone
- Ricerchiamo sempre il minor impatto ambientale tecnicamente possibile, monitorando la sostenibilità delle intere filiere di produzione
- Sosteniamo la collaborazione e le buone relazioni, con particolare interesse alla valorizzazione del territorio, implementando le reti sociali
- Scegliamo di valorizzare l’innovazione e la creatività, nonchè la diffusione e il potenziamento di buone pratiche.
- Lavoriamo per promuovere le pari opportunità e i pari diritti di tutte le persone, in ottica inclusiva e intersezionale, contrastando ogni forma di discriminazione.
